SVSB edizione de “I mesi dell’anno”, 2010

Dello stesso editore SVSB nel 2010 è anche edito il volumetto di poesie in italiano: “I mesi dell’anno, dodici inediti, già pubblicate a Trieste dall’ALUT nel 1961, in edizione fuori commercio.

Quella del 2010 è edizione d’arte, si può dirla strenna natalizia, accompagnata da un ammirevole apparato fotografico. La persistenza di testi poetici in italiano ci dice l’altro, non certo secondario, interesse del poeta per la comunicazione poetica nella lingua nazionale. D’altro canto, siamo convinti della superiorità della poesia nel dialetto di Grado, cioè de “I canti de l’isola” e dell’unicità delle fonti comunicative dimostrata proprio da testi che fin dall’inizio hanno versione e in lingua italiana e nel dialetto di Grado.

Si ricorda che la silloge è stata musicata nel 1966 per canto e pianoforte da Sonia Magris Sirsen (Fiume, 1935) attiva nella musica corale della Regione Friuli-Venezia Giulia  (v. Giuseppe Radole, “I musicisti e la poesia di Marin, CSBM e comune di Grado editori, 1991).   ES


La poesia citata è inserita nella silloge della “Senere colde”, (1953), 1957). Qui:


Questa voce è stata pubblicata in Altre pubblicazioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *