Centro Studi Biagio Marin

Buongiorno a tutti,

benvenuti nel blog del Centro Studi Biagio Marin.

Con l’apertura di questo sito, desidero avviare un dialogo con gli estimatori della poesia di Marin e della sua opera di prosatore e di intellettuale, di cittadino innamorato del suo mondo e del suo tempo. Nella nostra regione, il Friuli Venezia Giulia, sentiamo sempre il bisogno di riscoprire le nostre esperienze.

Continua a leggere

Pubblicato in Altre pubblicazioni, News, Saggi Recenti di Edda Serra | 11 commenti

Dedica a Falco: nel centenario della nascita

Pubblicato in Appuntamenti-eventi | Commenti disabilitati su Dedica a Falco: nel centenario della nascita

Omini e mestieri

Omini e mestieri è celebrazione del lavoro e celebrazione della dignità dei vecchi pescatori e degli artigiani di Grado intravvisti nelle loro botteghe dal giovanissimo Biagio Marin con occhi di meraviglia, o guardati con un sorriso affettuoso, e con ammirazione partecipe: esemplari di una umanità che stava scomparendo, capaci dei gesti semplici e persuasi del mestiere trovavano consolazione nel canto, o in qualche strumento musicale – tutti artisti e poeti al gno paese -.

Erano dei creativi capaci di resistere alla brutalità della fatica, resi belli dall’aureola della poesia Accanto a loro le donne, forti e canterine, e i preti.

Della silloge pubblicata nel 1951 accanto alle altre raccolte dei Canti de l’ isola e ripubblicata arricchita di nuovi profili e ritratti nel 1969, è stata tratta una breve antologia nell’ambito delle manifestazioni promosse a Grado per Mare nostrum; edita dal Comune di Grado è stata presentata da Edda Serra sulla m/nave Nuova Maria Cristina giovedì 4 agosto 2019 alle ore 18. Ne alleghiamo un saggio.

Pubblicato in Pubblicazioni CSBM | Commenti disabilitati su Omini e mestieri

INTITOLAZIONE DEL LARGO POSTICO DEL MUNICIPIO DI GRADO A PIERPAOLO PASOLINI IN DATA 5 0TT0BRE 2019

L’anniversario pasoliniano di Medea, celebrato con due mostre ed una ricca serie di eventi a lui dedicati nel corso dell’estate, ha avuto culmine  nella cerimonia di intitolazione lungo la diga Nazario Sauro del largo Pier Paolo Pasolini, a stretto contatto con la Piazza Biagio Marin , cerimonia espressamente voluta da Comune di Grado . Hanno Preso la parola il Sindaco Dario Raugna , il professor Piero Colussi , presidente del Centro Studi Pasolini di Casarsa e Edda Serra, presidente del Centro Studi Biagio Marin.

Edda Serra ha ricordato la profonda amicizia e il costante e proficuo sodalizio Pasolini-Marin, la corrispondenza epistolare risalente ai primi anni ’50, il contributo sostanziale di Pasolini all’affermazione nazionale della poesia di Marin, da Solitae, a La vita xe fiama , fino al Critoleo del corpo fracassao , modellando titoli , indicando intinerari di ricerca critica rimasti costanti , e assicurando a Marin l’entratura presso l’editore Scheiwiller.

Pubblicato in Eventi, News | Commenti disabilitati su INTITOLAZIONE DEL LARGO POSTICO DEL MUNICIPIO DI GRADO A PIERPAOLO PASOLINI IN DATA 5 0TT0BRE 2019

Giornata di studio: “Biagio Marin, lo sguardo sulla realtà”

Pubblicato in Appuntamenti-eventi, Eventi, News | Commenti disabilitati su Giornata di studio: “Biagio Marin, lo sguardo sulla realtà”

Il CSBM a Cortina d’Ampezzo 2019

Pubblicato in Eventi, News | Lascia un commento