Comunicato Stampa 5 febbraio 2016

Franco Loi con Biagio Marin
Le voci di un vecchio cantare

Onorato con il Premio Marin 2016 per tutta la sua attività poetica in dialetto, e con la pubblicazione nel novembre 2016 a cura di Edda Serra della corrispondenza generata dall’amicizia con l’ anziano poeta di Grado, Franco Loi è protagonista oggi di un nuovo evento poetico, la pubblicazione nel mese appena trascorso, di una nuova silloge: Voci di un vecchio cantare, curata da Anna De Simone, edita dal Ponte del sale a cura di Marco Munaro.

A parlare di Franco Loi e delle due pubblicazioni sarà Edda Serra in un incontro voluto dal CSBM per il pubblico di Gorizia martedì prossimo 7 febbraio alle ore 18 nella Sala Della Torre della Fondazione CaRiGo, che ne ha dato il patrocinio. A leggere le poesie nel dialetto milanese di Loi sarà Sergio Solenghi del Teatro Rabdomanti di Milano.

Il discorso sarà ricco ed articolato, su testi epistolari che rivelano amicizia e distanze, e su poesie che confermano la statura di Franco Loi nell’orizzonte della poesia italiana dei nostri giorni, erede di Delio Tessa per la poesia civile, rivelatore di una Milano lirica, luogo della poesia, autobiografia.

Il volume del carteggio di Franco Loi con Biagio Marin è intitolato Lettere 1981 – 1985, ed è accompagnato da una lettera della curatrice a Franco Loi: fa parte della collana dei Quaderni del CSBM, pubblicati da Fabrizio Serra editore in Pisa-Roma. ES

Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *