Seminario del 29 giugno 2017 offerto dal CSBM

In onore di Biagio Marin un seminario sui documenti del Fondo della Biblioteca di Grado e, in prospettiva, un concorso a due borse di ricerca del valore di 6000 € ciascuna.

LE RISORSE DEL FONDO MARIN DELLA BIBLIOTECA CIVICA FALCO MARIN DI GRADO

Giornata di presentazione delle risorse archivistiche del Fondo Marin della Biblioteca Civica alla luce dei nuovi documenti donati al Comune di Grado, nella prospettiva della ricerca e dello studio della personalità di Biagio Marin (1891 – 1985), poeta, prosatore, cittadino, intellettuale, testimone attivo di quasi un secolo di storia italiana ed europea.

Obiettivo dell’incontro seminariale è orientare giovani studiosi nella scelta dei temi di ricerca di loro interesse e valorizzare l’ archivio nelle sue potenzialità, inventariazione compresa.

In questa prospettiva verranno erogate per concorso due borse di ricerca di € 6000,00 da esaurire entro il 2018. Inoltre il seminario è aperto ai giovani archivisti interessati ad un successivo bando loro riservato previsto per l’ autunno 2017.

Sono ammessi alla giornata del tutto gratuita i giovani studiosi che non abbiano superato i 40 anni d’età su domanda corredata dei dati personali, indirizzi compresi, di un curriculum, in cui siano esplicitate le motivazioni dell’interesse all’incontro, le esperienze pregresse. Ne verrà fatta graduatoria.

Saranno rimborsate le spese di viaggio documentate, e l’ eventuale pernottamento agli ammessi provenienti da una distanza superiore ai 120 chilometri.

Le domande devono essere presentate entro il 20 giugno 2017 alla Presidenza del Centro Studi Biagio Marin a mezzo posta elettronica all’indirizzo serra.edda [@] biagiomarin.it, o in modalità cartacea presso la Biblioteca Civica Falco Marin, via Leonardo da Vinci 20, Grado (GO) 34073.

Per informazioni telefonare al numero 338-4946169 oppure 0431-82630 (in orari d’ufficio)

L’ incontro avrà luogo a Grado il giorno 29 giugno 2017 dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 nell’Auditorium Biagio Marin di via Marchesini. La presenza sarà certificata.

La presidente del CSBM
Edda Serra

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti-eventi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *