Promemoria Invito “BM caro a Trieste”

BM caroIl Centro Studi Biagio Marin di Grado e il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste comunicano che sarà nelle librerie dal prossimo martedì 20 ottobre il libro di Giovanni Gregori intitolato “BIAGIO MARIN CARO A TRIESTE” ( Hammerle Editori in Trieste, pp. 255, Euro 15; coeditori il CSBM e il CCA di Trieste ) e incentrato sulla “triestinità” del Poeta di Grado.
Il libro rivisita la partecipazione di Biagio Marin alla “Resistenza” e alla difesa nel decennio delle occupazioni straniere 1944-1954, dell’“italianità” della Città quale membro del Comitato di Liberazione Nazionale di Trieste, nonché cofondatore accanto a Giani Stuparich del Circolo delle Cultura e delle Arti, di cui fu per 16 anni direttore della Sezione Lettere, e infine Presidente onorario. L’ esperienza triestina di Marin durata trent’anni (1939 – 1969) non si esaurisce con il suo ritorno a Grado, e si nutre ancora dei contatti con gli amici triestini, Manlio Cecovini e Stelio Crise,
Elvio Guagnini, Alfredo Vernier, Claudio Magris ad esempio. Sicché Giovanni Gregori ci dà un più completo profilo dell’uomo e del cittadino, nonché dell’intellettuale, finora mancante nella sua biografia, e nello stesso tempo richiama alla memoria fatti e personaggi che hanno avuto un ruolo significativo nella vita della città, e sono ormai in parte dimenticati se non ignorati.
Il Comune di Trieste in riconoscimento anche dei suoi grandi meriti di poeta, di prosatore e di cittadino conferisce a Marin nel 1956 il certificato di “cittadino benemerito” e nel 1985 la “ cittadinanza onoraria”.

Si comunica inoltre che il prossimo venerdì 13 novembre, alle 17.30, avrà luogo alla Libreria Minerva (Via San Nicolò, 20) la presentazione del libro da parte della prof.ssa Edda Serra e del prof. Elvio Guagnini quali estensori delle note introduttive e quali presidente e vicepresidente, rispettivamente, del Centro Studi Biagio Marin e del Circolo della Cultura e delle Arti, che hanno dato il sostegno alla pubblicazione del libro.

Tali interventi saranno preceduti dal discorso di Roberto Cosolini, Sindaco di Trieste, che ha dato il patrocinio al libro “Biagio Marin caro a Trieste” di Giovanni Gregori. ES

Questa voce è stata pubblicata in Altre pubblicazioni, Appuntamenti-eventi, Pubblicazioni CSBM. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *