Estate Cultura 2017 – Incontri di Cortina

Anche quest’anno il Centro Studi Biagio Marin di Grado si presenta a Cortina d’ Ampezzo con tre proposte di incontro.

Martedì 1 agosto verrà presentato il dialogo tra il poeta di Grado con il poeta Adriano Guerrini, poeta a sua volta e intellettuale, che conferma i rapporti tutt’altro che sporadici tra due golfi, quello di Trieste e quello di Genova, se vogliamo tra due mari, ed un confronto, se non altro nel nome della rivista “Resine”. Un dialogo che fa rete, e produce, ed opera e mette in relazione la nostra poesia anche all’estero , e vede protagonista il giovane editore Giorgio Devoto nel nome di una piccola casa editrice, San Marco dei Giustiniani, in cui pubblica tante gemme della poesia del Novecento. A parlarne sarà con Edda Serra l’ autrice della ricerca, Francesca Sardanelli, che richiamando l’ attenzione su Adriano Guerrini, ne ha fatto tesi di laurea magistrale encomiabile.

Il secondo incontro di giovedì 3 agosto è riservato alla scrittura di Marin nei suoi Diari, di un altro dei quali, pertinente gli anni 1950-1951, si annuncia imminente la pubblicazione a cura di Ilenia Marin con il titolo estemporaneo di La grande avventura. A parlarne sarà la prof. Cristina Benussi, professore di letteratura italiana moderna e contemporanea dell’Università di Trieste, nonché prorettore, che si dichiara affascinata da Marin intellettuale; di lei del resto studiosa della letteratura di genere, ricordiamo il saggio sul carteggio tra Marin e il fiumano Paolo Santarcangeli, e la fedeltà della sua presenza a Cortina a parlare per il CSBM di cose mariniane o giuliane.

A occasione verrà presentato il numero 6 dei Quaderni del CSBM, appena pubblicato da Fabrizio Serra editore in Pisa e Roma, Il bauletto di Pina Marini, autore Renzo Sanson, che a Cortina ha a suo tempo presentato il carteggio Magris – Marin. Renzo Sanson ci dà il primo ragguaglio del tesoro della corrispondenza conservata da Giuseppina Marini dal lontano 1912, anno in cui conosce a Firenze insieme con gli altri triestini della Voce il giovane Marin che diventerà il compagno di tutta la sua vita. Ne viene fuori un ritratto di giovane donna ricca della baldanza e della sicurezza dei suoi anni, e una testimonianza antropologica e sociale tutta da valorizzare. Anche questo è tesoro donato alla Biblioteca di Grado: si tratta di migliaia di lettere che attendono di essere lette. Una chicca.

L’ ultimo incontro è riservato a Franco Loi, il poeta di Milano, che nella sua lingua poetica, il dialetto milanese , ci dice la poesia dell’esperienza sua e della città; accompagnato al suo Angel, ci ha dato quest’anno una nuova raccolta di poesie curata da Anna De Simone, preceduta di poco dal carteggio intrattenuto con Biagio Marin, pubblicato nel n.5 dei Quaderni del CSBM , Fabrizio Serra editore, 2016: Franco Loi – Biagio Marin, Lettere 1981 – 1985: Voci di un vecchio cantare. ES

Documenti degli eventi di Estate Cultura a Cortina

Da sinistra Renzo Sanson, Edda Serra al centro, accanto la prof. Cristina Benussi.

Da sinistra Edda Serra, il Commendatore Santino Galbiati, prof. Cristina Benussi e Renzo Sanson.

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti-eventi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *