Centro Studi Biagio Marin

Buongiorno a tutti,

benvenuti nel blog del Centro Studi Biagio Marin.

Con l’apertura di questo sito, desidero avviare un dialogo con gli estimatori della poesia di Marin e della sua opera di prosatore e di intellettuale, di cittadino innamorato del suo mondo e del suo tempo. Nella nostra regione, il Friuli Venezia Giulia, sentiamo sempre il bisogno di riscoprire le nostre esperienze.

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 11 commenti

INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI : IDEE E PAROLE DI GIUSTIZIA NELLA GRANDE GUERRA

Presentazione del volume La Grande Guerra . Storie e parole di giustizia edito da Vita e Pensiero dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2018) nella Sala del Piano bar dell’Hotel Astoria di Grado in data 24 novembre 2018 alle ore 17.00.

La presentazione vede protagonisti gli autori : il professor Gabrio Forti preside della Facoltà di Giurisprudenza e docente di Diritto Penale e il dottor Alessandro Provera, assegnista presso l’Università Cattolica e suo collaboratore.

Sarà l’occasione per rivisitare  documenti letterari di autori già noti che hanno dato testimonianza sull’idea di giustizia circolante durante il primo conflitto mondiale;un patrimonio emerso nel  più recente seminario della Alta Scuola “Federico Stella” sulla giustizia penale, e si sintetizza nell’aspirazione alla dignità della persona e nel riconoscimento del volto dell’ “altro”.

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato in Altre pubblicazioni, Appuntamenti-eventi, Eventi, News | Lascia un commento

Premio Marin (29 giugno 2018): Cerimonia di consegna

Le foto della cerimonia di consegna del Premio Marin 2018 e del Dialogo sulla poesia. Protagonisti sono: Giacomo Vit (poeta), Davide Podavini (saggista), Lino Marconi (poeta), Elena Ghielmini (poetessa); Pietro Gibellini, Gianni Oliva, Giovanni Tesio, Renato Martinoni e Edda Serra (giuria).

Le foto di apertura della mostra alla Casa della Musica di Grado: Biagio Marin. Biografia fotografica

Presenti il sindaco di Grado Dario Raugna e l’assessore alla cultura Sara Polo.

 

Pubblicato in Premio Biagio Marin, Senza categoria | Lascia un commento

Estate Cultura Cortina 2018

Pubblicato in Eventi | Lascia un commento

Premio Marin 2018

Il Premio Nazionale Biagio Marin per un libro di poesia in dialetto edito negli ultimi due anni vede vincitore Giacomo Vit, che ha presentato il volume Vous dal grumial di aria , la sintesi di quarant’anni di poesia nel dialetto friulano di Sesto al Reghena (PN).

La cerimonia di consegna è stata preceduta da una tavola rotonda sulla tenuta della poesia in dialetto nel mondo globalizzato di oggi; protagonisti del dialogo i critici Pietro Gibellini, Giovanni Tesio, Gianni Oliva, Renato Martinoni e Fabio Russo.

Particolarmente significativo è stato il premio Marin con cui è stato onorato il lavoro di Davide Podavini, lavoro di ricerca condotto per la sua tesi di dottorato sull’itinerario esteso dei Diari mariniani.

 

Pubblicato in Eventi, News, Premio Biagio Marin | Lascia un commento

Un ricordo del Premio Marin X ed.

Un ricordo dell’incontro tra Franco Loi e Pietro Gibellini nella Sala consiliare del Comune di Grado per il decimo Premio Nazionale Biagio Marin 2016.
Pietro Gibellini e Franco Loi sono componenti della giuria del Premio a partire dalla seconda edizione, secondo progetto di Vanni Scheiwiller, insieme con Gianni Oliva, Edda Serra e Giovanni Tesio.

Pubblicato in Premio Biagio Marin | Lascia un commento